piatto unico omelette riso erbette

Piatto unico: Omelette di riso ed erbette

Il piatto unico omelette di riso ed erbette sarà utile ai caratteriotipi Cerebrale e Bisognoso, quelli che condividono la costituzione Ectodermica. Si tratta di un piatto nutritivamente completo, che unisce la comodità tipica dei piatti unici, alla facile trasportabilità. Può essere usato anche dalle altre costituzioni, con alcune accortezze. 

Uova

L’uovo è stato associato fin dall’antichità all’energia vitale, che porta con se nei cibi che lo contengono, come la nostra omelette. Grande protagonista dei riti antichi della “magia” curativa, come nei culti della fertilità, è simbolo del seme primordiale da cui sarebbe nato il mondo. Anche il Sole e la Luna vennero spesso associati a uova celesti d’oro e d’argento!

Ma veniamo alla nostra ricetta: alimento molto prezioso per il caratteriotipo Bisognoso, l’uovo è particolarmente utile per le donne in quanto rappresenta uno stimolo immunologico specifico. Un importante studio americano ha dimostrato come giovani donne solite a consumare uova e grassi vegetali di qualità nella loro alimentazione godevano di un forte scudo protettivo dal tumore al seno. Anche il Cerebrale trarrà giovamento dalla ricchezza in grassi dell’uovo, che riequilibrano la sua costituzione tendenzialmente dispersiva. Per i caratteriotipi più ricchi di energia, in particolare il compresso, è invece consigliabile assumere uova soltanto in momenti dal metabolismo elevato, come ad esempio dopo l’attività fisica, prediligendo il solo albume.

Erbette

Le erbette, così come spinaci e bietole, sono un cibo del buon umore: contrastano la tendenza depressiva grazie alla presenza di acido folico in grado di sostenere ed incrementare i livelli di serotonina, il neurotrasmettitore del tuo umore! Questo è molto importante per il Cerebrale ed il Bisognoso, entrambi tendenti all’evitamento delle emozioni, ed esposti alle forme depressive. Anche in questo caso, l’attenzione va posta sul Compresso, nei confronti della bietola: per lui infatti risulta eccessivamente ricca di zuccheri e di acido ossalico che ostacola l’assimilazione dal calcio, centrale nel suo metabolismo. Se stai cucinando per un Compresso, o…se sei con un Compresso, non devi rinunciare alle bietole, purchè le ripassi con la cipolla in padella!

Riso e timo

il riso infine, è molto indicato per gli intestini sensibili come quelli dei nostri due caratteri a costituzione Ectodermica. Il timo offre un’ulteriore stimolo digestivo nonchè un aroma attivante che riequilibra il sistema nervoso, associandosi al positivo influsso sull’umore delle verdure.

Omelette di riso ed erbette: il video

Ingredienti

  • 120 g di riso cotto al dente
  • 2 uova
  • 100 g di erbette (o eventualmente verdure come spinaci, bietole, …) lessate e tritate
  • 1 presa di timo
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • Sale marino integrale
  • verdure crude di stagione (insalata, valeriana, finocchi, peperoni, …)

Preparazione:

  1. Trita le erbette In una terrina, e monta gli albumi fino ad ottenere una neve ben ferma;
  2. Amalgama i tuorli delle uova e un pizzico di sale, aggiungendo il riso lessato. Rigira il composto e amalgama anche le erbette tritate, gli albumi montati, ed il timo;
  3. Fai scaldare l’olio in una padella e versaci il composto.
  4. Cuoci a fiamma medio bassa con eventuale uso di spargifiamma per non far attaccare il fondo. L’omelette, a differenza della frittata, va cotta su un solo lato: regola il fuoco di conseguenza! In inverno io utilizzo il forno a 180°C per 20 minuti circa, o comunque fino a che la superficie sarà dorata.
  5. Durante la cottura, taglia le verdure crude che andranno ad accompagnare l’omelette;
  6. Servi la omelette su di un piatto da portata arricchito e completato da tante crudité di verdure!

E…buon appetito!

piatto unico omelette riso erbette uova