piatto unico ricetta melanzane al forno

Piatto Unico: Melanzane al Forno

Le melanzane al forno sono una ricetta molto utile per riequilibrare l’energia del caratteriotipo Dominante: se appartieni a questa costituzione le puoi considerare le tue “bistecche light”;-)

Durante la stagione estiva può essere usata da tutte le costituzioni come ricetta rinfrescante e leggera. 

Piatto Unico: Melanzane al Forno: Ingredienti

  • 2 melanzane,
  • origano,
  • peperoncino,
  • aglio,
  • succo di limone,
  • lievito alimentare in scaglie,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale integrale

ricetta melanzane al forno piatto unico

Le melanzane hanno un equilibrio sodio\potassio spostato verso il potassio, queste le rende raffreddanti e pertanto adatte a costituzioni calde come la Mesodermica, che dà vita al caratteriotipo Dominante. Sono invece meno adatte a costituzioni fredde, in particolare quando il clima è freddo. Ricordo molto bene un mio cliente che risolse il suo mal di testa cronico (dopo aver fatto visite neurologiche di tutti i tipi…) semplicemente eliminando per un periodo dalla sua alimentazione le solanacee. In particolar modo, andava matto per le melanzane e suo nonno, per accontentarlo, aveva costruito una speciale serra per produrle in tutte le stagioni…! Questa persona per seguire il suo gusto, sottoponeva il suo corpo a un eccesso di “Yin” che portava allo stremo la sua costituzione Ectodermica.

Le melanzane sono quindi da utilizzare possibilmente in stagione, ma il Dominante ne può beneficiare tutto l’anno: in particolare quando sente il bisogno di ribilanciare la sua tipica iperproduzione di calore. Un’altra caratteristica delle melanzane, che ben si accorda con il Dominante, è quella di avere una natura fortemente Yin. In particolare sono molto permeabili ed assorbono come spugne: per ribilanciarle le andremo pre-trattare con il sale, che verrà quindi eliminato.

Ricetta Melanzane al Forno: Procedimento

  1. Taglia le melanzane a fette e le cospargile con sale grosso. 
  2. A parte prepara un’emulsione con due cucchiai d’olio, due cucchiai e mezzo d’acqua, un cucchiaio di succo di limone, aglio, peperoncino e mescola bene.
  3. Rivesti una teglia con carta da da forno, e torna dalle tue melanzane, che a questo punto andranno mondate dal sale.
  4. Disponi le fette di melanzane sulla teglia, spennellandole con l’emulsione. Spolverizza con un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie. Sala a piacere (è possibile anche eliminare completamente il sale, avendole trattate precedentemente)  e inforna in forno preriscaldato a 150° per circa 25 minuti.
  5. Sfornate e decorate a piacere con fette di ravanelli.