merenda sana per bambini waffeln

Una merenda sana per bambini,

per creare una sana abitudine alimentare ed aiutarli il più possibile nella loro crescita con nutrienti veri?

Una merenda leggera, che aiuti a mantenere il senso di sazietà, e resistere alle tentazioni?

La merenda o lo spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio, sono fondamentali per i bambini, il cui organismo in crescita ha bisogno continuo di energia e nutrienti sani. Ma sono altrettanto importanti per noi adulti, che ai bambini forniamo l’esempio di vita, e che spesso tendiamo a utilizzare il cibo più come fattore di gestione emotiva che come necessario apporto di energia! La buona notizia è che se scegliamo i nutrienti giusti, sarà facile indurre il senso di sazietà ed evitare di abbuffarsi, mantenendo il metabolismo in costante attività, con leggerezza! Vediamo prima di tutto quattro regole affinché una merenda sia appagante, nutriente ma non ingrassante, nè pesante per i nostri organi:

  1. Non consumare la merenda mentre fai altro, come ad esempio guidare, studiare, scrivere a pc, parlare al telefono, guardare la tv. Tu e la tua merenda meritate una pausa affinché ci si possa ricaricare, rilassare e gustare ciò che si è preparato amorevolemte;
  2. La merenda ben preparata e ben consumata, spazza via la pessima abitudine di mangiucchiare qualcosa continuamente, finendo in questo modo di mangiare più cibo del dovuto, affaticando l’inestino;
  3. Dopo aver fatto sport si apre una speciale finestra anabolica che ti permette di consumare una merenda più ricca, senza rischiare di ingrassare, ma a tutto vantaggio della massa muscolare!
  4. La merenda è solo un piccolo snack: non deve compromettere il vero e proprio pasto successivo.

Alcuni esempi di merende sane per bambini…e non solo:

  • un frutto fresco e un po di semi oleosi o una noce;
  • un frullato: es 2carote, 1 albicocca, 2 kiwi…
  • uno yogurt o meglio…kefir di latte!
  • un piccolo snack salato.

Forse stai pensando “Queste cose le conosco, conosco i loro benifici, ma non saranno sufficienti per saziarmi…” ? Ti capisco bene: cambiare le abitudini alimentari è difficile per tutti. E’ per questo che ho preparato alcune ricette basate su specifici ingredienti che – questi sì – possono contribuire in modo significativo a ridurre il senso di fame e mantenere la sazietà per il tempo necessario ad…arrivare al pasto successivo! Nulla di difficile, ti assicuro, e neanche di particolarmente oneroso a livello economico. Sarà però necessario un minimo di costanza per seguire le istruzioni. Vuoi saperne di più? Ecco alcuni articoli a cui puoi fare riferimento:  

Colazione energizzante caffè alternativo con porridge
, , , ,

L'Energia del mio Caffè Alternativo, specifico per la tua costituzione!

Il caffè si sa, ha un effetto energizzante ti sveglia, può aiutare la concentrazione, ma...richiede un grande sforzo al tuo fegato. Se durante la giornata ti capita sempre più spesso di "sentire il bisogno" di un caffè...attento! è proprio quello il momento di resistere.
Caramelle gelatina di frutta
, , , ,

Caramelle Gelatina per bambini sani

Caramelle gelatina per bambini sani Capita di vedere sempre più frequentemente, adulti che rifilano coloratissime bevande (o alimenti colorati artificialmente) ai bambini, per tenerli buoni. Capita anche di vedere genitori che si arrabbiano…
merenda sana per bambini waffeln
, ,

Mai più senza Waffeln Senza Zucchero!

Waffeln Senza Zucchero! ...e Senza Glutine! Praticamente senza lattosio e con le proteine del latte parzialmente pre-digerite dalla fermentazione del kefir o dello yogurt, i miei waffeln senza zucchero si prestano ad essere una gustosa colazione,…
Gelato leggero senza zucchero frutta
, , ,

Gelato senza zucchero, Gelato col Bimby, Gelato Vegan...

Gelato artigianale, Gelato vegan, Gelato senza zucchero...E' veramente possibile che il gelato diventi un valido alleato della tua salute, e perchè no , anche della tua linea?
, ,

Merenda Sana per Bambini...e non solo!

Una merenda leggera,che ti aiuti a mantenere il senso di sazietà, e resistere alle tentazioni?Uno spuntino per i bambiniper creare una sana abitudine alimentare ed aiutarli il più possibile nella loro crescita con nutrienti veri?
, , ,

Bevande vegetali: quale latte?

Quale latte o alternativa vegetale è più adatta al mantenimento di un buono stato di salute.

Quello che vogliamo approfondire oggi, è il complesso universo delle bevande vegetali. Se ci mettessimo d'impegno a leggere le etichette di quello che andiamo ad acquistare, forse smetteremmo di comperarlo e penseremmo alla...autoproduzione! Il latte vegetale infatti non necessita di prendersi cura di una mucca per poterlo avere fresco ogni giorno...

, ,

Kefir di latte: i benefici e come fare

Da quest'autunno, in casa abbiamo preso l'abitudine di mangiare il kefir ogni mattina. La nostra coltura di "grani" sta crescendo e riusciremo presto a diversificare i barattoli, tra latte di mucca e latte di capra. L'esperienza ci conferma le sue qualità impareggiabili...se vuoi saperne di più continua a leggere! Quello che segue, è un estratto in anteprima dal mio libro in uscita a novembre.

, ,

Sapevi che...? Il Kefir

Preparare il Kefir e usarlo come base per un gustoso porridge: la tua colazione probiotica!

, ,

Smoothies, ricette centrifugati, estrattore a freddo.

Perchè scegliere un estrattore a freddo? E in ogni caso, quali combinazioni di frutta e verdura mi consigli?:)