Gelato leggero senza zucchero frutta calorie

Gelato senza zucchero,

Gelato fatto in casa, Gelato col bimby…

E’ veramente possibile che il gelato diventi un valido alleato della tua salute, e perchè no, anche della tua linea?

Ora che il caldo e la bella stagione dovrebbero arrivare – viste le piogge che sembrano non finire mai, di questo periodo il condizionale è d’obbligo ;D – …la nostra voglia di gelato è in realtà già stata “attivata” dai caldi giorni di primavera vissuti ad aprile e all’inizio di maggio…o magari dalle pubblcità di cibi spazzatura che chi segue i mass media volente o nolente è costretto a subire…ma insomma, come posso comportarmi se ho voglia di gelato? I casi sono due: o hai la fortuna di avere una gelateria veramente innovativa vicino a casa, oppure l’unica soluzione è farlo…in casa! Se vuoi accettare questa sfida, vediamo quattro preziose regole per non dire addio al tanto amato gelato:

1) Robot da cucina

Anche tu come me non possiedi una gelatiera professionale? No problem, un buon cutter da cucina (robot, tipo il Bmby per capirci) e i vari ingredienti preparati nel congelatore saranno in grado di permetterti di preparare il tuo squisito e sano sorbetto!

2) Latti vegetali

Usa il latte di riso o il latte di cocco come base per i tuoi gelati, porzionalo in freezer negli appositi contenitori per congelarlo

3) Frutta!

Congela tanta buona frutta fresca (fragole, ananas, frutti di bosco, pezzetti di banana, mirtilli, more…..) unisci qualche pezzetto di dattero denocciolato per dolcificare e qualche mandorla ammollata per arricchire in proteine, minerali quali ad es. il calcio e la vit.E.

4) Il gelato come digestivo

Il gelato così preparato si può considerare un sorbetto, è quindi ottimo come digestivo. Inoltre i cibi freddi a fine pasto favoriscono l’afflusso di sangue allo stomaco, aiutando in questo modo i processi digestivi. Particolarmente indicato sarà il gelato di ananas essendo digestivo, grazie alla bromelina contenuta. Oppure il kiwi, che contiene un enzima, il proteasi actinidain, che svolge un’azione simile alla bromelina contenuta nell’ananas. Anche il sorbetto di papaya con i suoi enzimi proteolitici, oltre a favorire la digestione, è un vero e proprio toccasana per lo stomaco e per l’intestino: aiuta infatti a ridurre nausea e diarrea. Il mio sorbetto preferito? pompelmo e limone! Oltre a stimolare la digestione, combatte anche i gonfiori che possono manifestarsi dopo i pasti. Naturalmente note le tantissime proprietà del limone, sia per la salute che per la bellezza, si presta anche come coadiuvante nella digestione. Se il dolce naturalmente contenuto nella frutta non ti sembra sufficiente, puoi aggiungere un sano dolcificante ad impatto glicemico relativamente basso, come ad esempio lo zucchero integrale di cocco, la lucana. Oppure se sei a dieta e vuoi un dolcificante assolutamente ipocalorico potresti utilizzare la stevia o lo xilitolo o eritritolo, studiando bene le proporzioni, perchè hanno un potere dolcificante molto forte.

il mio gelato senza zucchero è anche un gelato senza zucchero per diabetici?

Date le quantità di zuccheri nella frutta presenti nelle ricette e nelle loro varianti, se soffri di diabete ti consiglio di consultare il tuo medico prima di metterti all’opera!