Detox reni: il primo passo per la depurazione!

I reni sono il filtro del sangue e regolano l’equilibrio idro-salino. Contribuiscono inoltre a regolare la pressione arteriosa ed il ph in tutto l’organismo. Attraverso l’urina, eliminano i liquidi in eccesso insieme ai prodotti di scarto, trattenendo gli oligoelementi utili (sodio, potassio, calcio…). Quando l’organismo è acido, i reni trattengono bicarbonato.

Le varie funzioni dell’apparato renale lo rendono un complesso ecosistema, che influenza tutti gli altri organi del corpo e può essere facilmente sottovalutato. Quando a seguito di uno scorretto stile di vita, i reni affaticati, rallentano la loro funzione di eliminazione di scorie, questo potrebbe far insorgere infiammazioni alle vie urinarie, dolore alla schiena, immotivata  astenia, irritabilità, prurito, eruzioni cutanee e gonfiore.

Cosa danneggia i reni?

Bere poco, eccedere col sale o con le proteine animali, sostanze come coloranti, conservanti, edulcoranti…

Si conferma quindi sempre importante orientarsi su cibi freschi, di produzione contadina o artigianale, e di provenienza biologica o ad essa assimilabile. Alcuni semplici alimenti benefici per la funzionalità dei reni sono: gramingna, porro, asparago, zucca, cipolla, sambuco, equiseto, verga d’oro, cumino, betulla, uva ursina, solidago…

E se vuoi gustarti un estratto, puoi inserire: mirtillo, barbabietola, ravanelli e sedano! 

Ecco un esempio di tisana di supporto alla funzionalità delle ghiandole surrenali, che hanno un ruolo ormonale determinante nel sistema renale e non solo. 300ml acqua, 1 cucchiaio di biancospino, 1 cucchiaio di passiflora, 1 cucchiaio di tiglio, 1 cucchiaio di melissa. Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, ed aver lasciato in infusione per 10-15 minuti, filtrare e bere: prima di colazione, ed un’ora dopo cena!

Se vuoi depurare i tuoi reni grazie all’alimentazione e alle piante più adatte alla tua costituzione, clicca qui per prenotare un consulto online con me. Troveremo il percorso personalizzato che fa per te!

La pelle: coadiuvante dei reni!

La pelle è un emuntore secondario: depura il corpo attraverso la sudorazione, che è sempre bene facilitare. A volte si presentano altri tipi di espulsione delle tossine: punti neri, brufoli, dermatiti, eruzioni, arrossamenti. In tutti questi casi la pelle sta cercando di contribuire al lavoro di depurazione quotidiana degli organi interni. 

Anche per quanto riguarda le pelle, è importante idratarsi bevendo acqua (quando parliamo di acqua si intende sempre non fredda). E’ inoltre possibile favorire l’espulsione delle tossine attraverso bagni detox con sali, come sale, bicarbonato, o epsom, e/o con stimolanti come zenzero o menta.

E’ inoltre possibile intervenire direttamente, spazzolando e stimolando la pelle con un guanto apposito: il guanto Garshan, un guanto di seta grezza di uso tradizionale nell’Ayurveda. (lo trovi qui: https://amzn.to/36NQPce).

Il massaggio con i guanti di seta Garshan viene eseguito con entrambe le mani effettuando delle frizioni vigorose con movimenti alternati e lunghi in corrispondenza delle ossa lunghe, e con movimenti circolari in corrispondenza delle articolazioni: spalle, gomiti, polsi e ginocchia.

I movimenti si effettuano partendo dalla testa e scaricando verso i piedi: quella che avviene è anche una “pulizia energetica”, che si sostanzia in una riduzione delle cariche elettrostatiche presenti nell’organismo corrispondente allo scarico delle tensioni fasciali e muscolari. 

Il momento ideale per praticare l’auto-massaggio è al mattino, bastano 5 minuti prima della doccia!