Smoothies, ricette centrifugati, estrattore a freddo.

Ricette centrifugati

...o meglio: estratti con estrattore a freddo!

 

Quotidianamente sperimento in prima persona i molteplici benefici in salute e vitalità che derivano dal dissetare il corpo attraverso succhi ottenuti dalla spremitura lenta di frutta e verdura cruda, possibile tramite un apposito estrattore a freddo.

Tale procedimento infatti ci permette di fare il pieno di acqua biologica strutturata (soprattutto delle radici e dei tuberi),  ovvero accompagnata dal proprio contenuto enzimatico e mineral-vitaminico in forma organica e vitale.

Se l'estrazione avviene a freddo, quindi con un estrattore a freddo dotato di coclea o spremitore a vite, a basso numero di giri, e non tramite una veloce quanto distruttiva centrifuga frutta, i principi nutritivi saranno totalmente conservati nel succo!

I succhi freschi estratti da frutta e verdura cruda, costituiscono il miglior mezzo per approvvigionare tutte le cellule del corpo di enzimi ed elementi nutrizionali di cui abbiamo grande bisogno. Queste sostanze vengono così veicolate proprio nel modo in cui possono essere meglio digerite ed assimilate. L’ideale è inserire nell’estratto anche una fonte di grassi di buona qualità per favorire l’assorbimento delle vitamine idro\lipo-solubili, ottenendo peraltro un maggiore senso di sazietà. Grassi utili a completare un succo sono:

  • olio di cocco,
  • acqua di ammollo dei semi di lino o di sesamo,
  • avocado, che può essere spremuto direttamente nell’estrattore (attenti al nocciolo).

Resta ugualmente indispensabile per la salute l’assunzione quotidiana di acqua naturale di "buona" qualità, possibilmente tiepida o calda, assunta lontano dai pasti, suddivisa nell’intero arco della giornata.

Perchè scegliere un estrattore a freddo?

  • Il vantaggio principale dell'estrattore (o slowjuicer), consiste nel minimizzare la sollecitazione meccanica e termica, mantenendo così intatte le vitamine termolabili e fotolabili, guadagnando in nutrienti.
  • Un ulteriore vantaggio è che la quantità di succo ottenuto con un estrattore, a parità di quantità di frutta e verdura inizialmente utilizzata, è nettamente superiore a quello prodotto da una centrifuga. Con un buon estrattore si trasforma in succo una media del 70% della materia prima utilizzata: praticamente viene estratta tutta l’acqua contenuta nella frutta e nella verdura!
  • Un altro vantaggio di questo sistema, sempre dovuto alla sua capacità di funzionare a velocità molto ridotte (40-80 giri al minuto) senza provocare un’alterazione meccanica delle microcomponenti biologiche, è che il succo conserva intatte le sue proprietà più a lungo senza ossidare o fermentare.

...Ed ora, le ricette!

SPREMUTA DI ARANCE 

Le arance contengono vitamina C, flavonoidi e beta carotene utili per prevenire l’invecchiamento cellulare e rafforzare il sistema immunitario contro malattie e cancro. 

Passate la polpa più di una volta nello slow juicer così da raccogliere fino all'ultimo goccio di questa meravigliosa fontenaturale di vitamina C, resa molto più disponibile (rispetto a quella di sintesi chimica) in quanto modulata e resa disponibile dalle varie sostanze del fitocomplesso. 

ACE TUTTA ENERGIA

1 – 2 arance, 2 carote, 1 limone, 1 kiwi

2 o 3 carote, 1 mela, 1 gambo di sedano con foglie, 1 pezzetto di zenzero.

Lo zenzero è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, antipiretiche e anche antibatteriche. Studi hanno dimostrato che può ridurre la nausea. Contiene minerali, come potassio, manganese, rame e magnesio. Il magnesio è un importante elemento dei fluidi cellulari del nostro corpo e controlla la frequenza cardiaca e la pressione sanguinea.

Ancora: arancio, kiwi, basilico e zenzero

Arancio, finocchio, basilico, zenzero

RICARICATI DI SUPER ENERGIA

½ ananas, 2 cucchiaini pinoli, ½ cm zenzero

L’ananas con i pinoli e l’aggiunta di zenzero crea un succo che richiama l’estate, il mare, l’energia.  I pinoli sono piccoli ma molto energetici. Ottimi per potenziare l’energia sia fisica che mentale, vengono consigliati a studiosi e sportivi. Essendo molto calorici sono ideali per persone sottopeso oppure che soffrono di stanchezza e debolezza. Contengono: proteine, fibre, provitamina A, vitamina E, Sali minerali tra cui il fosforo, il calcio, il potassio e lo zinco.

ANTIDOLORIFICO PER IL BENESSERE DELLE ARTICOLAZIONI:

6 carote, 3 asparagi

Particolarmente potente è la combinazione tra carota e asparago. L'asparago è uno dei pochi vegetali in grado di sciogliere gli acidi urici accumulati nelle articolazioni. I succhi di verdura sono i costruttori e i rigeneratori del corpo perché contengono tutti gli amminoacidi, i minerali, i sali, gli enzimi e le vitamine necessari al corpo umano, a patto che vengano consumati freschi , appena estratti da verdure crude e senza conservanti.

ANCORA: Carota , Cavolo Cappuccio

 ABBRONZANTE

1 – 2 carote, 1 fetta di ananas fresco solidal-bio, 1/2 limone, 2 o 3 albicocche.

DIMAGRISCI, DISSETANDOTI E PROTEGGENDO LA PELLE!

¼ ananas BIO-SOLIDAL ,  ½ melone , 1 pezzettino di zenzero.

L’ananas è un frutto dal sapore gradevole con poche calorie. Contiene sostanze che aiutano a bruciare i grassi e a ridurre la cellulite. Ha proprietà depurative e disintossicanti. Contiene vitamina A, C e tanti minerali.

Il melone è un frutto molto dolce e fresco, con un basso contenuto calorico, solo 33 calorie per 100 grammi . E’ un prezioso alleato per la pelle, per le ossa e anche per il sistema nervoso. Ha proprietà diuretiche, rinfrescanti, dissetanti. Contiene potassio, fosforo, calcio, vitamina C, e vitamine della famiglia B.

Ancora: 5 carote, 4 foglie cavolo cappuccio

5 carota, 5 fagiolini, 5 foglie di lattuga

Anans solidal-bio, 2 o 3 folglioline di spinacino baby, limone

RIGENERAZIONE PANCREAS:

adatta a chi soffre di diabete:  5 carote, 4 fagiolini, 4 foglie insalata

Queste combinazioni aiutano il pancreas a produrre. Questo succo è la più ricca fonte di vitamina A che il corpo possa assimilare velocemente e contiene anche un’ampia gamma di vitamine come la B la C, la D , la E, la G, e la K. Il succo rigenera e nutre l’organismo con risultati sorprendentemente rapidi in quanto si tratta di un prodotto concentrato

Kiwi Anguria

ESTIVO, RINFRESCANTE, DRENANTE DEGLI EMUNTORI

¼ anguria (piccola), 4 kiwi

L’anguria è amica di tutto l’apparato circolatorio, dei reni, del fegato, e anche della pelle. E' un frutto dissetante, diuretico e depurativo; è molto gradevole nelle giornate calde. Il suo contenuto ricco di sali minerali aiuta a combattere quella stanchezza tipica dell'estate. Contiene solo 20 calorie per 100 grammi. Contiene anche sodio, potassio, ferro e vitamine dei gruppi A, B1, B2 e C.

Il Kiwi contiene alti livelli di vitamina C. vitamina E, rame e ferro; ha proprietà rinfrescanti, dissetanti, inoltre ha un potere antisettico, remineralizzante e aiuta a prevenire l'anemia, aiuta a regolarizzare la pressione cardiaca, le funzioni cardiache in generale e riduce l'assorbimento del colesterolo cattivo.

LO SPUNTINO NELLA DIETA

3 mele, ½ melone, ½ cm. zenzero

ENERGIA CON POCHE CALORIE:

½ melone + 6 mandorle

VARIANTI: Uva Nera o Fragola

1 MELA, 2 o 3 foglie di spinacino baby, 1 foglia di basilico, zenzero (un pezzetto a piacimento)

1 mela, 1\2 rapa rossa, 1\2 limone, un pezzetto di zenzero

TONIFICANTE

1 – 2 fette di ananas fresco solidal-bio, 1 mela, 1 pezzetto di zenzero

SUCCO DIGESTIVO PER LO STOMACO: da bersi  prima dei pasti a piccoli sorsi.
2 finocchi, 2 mele

FAVORISCE LA DIGESTIONE, AIUTANDO IL FEGATO A LAVORARE MEGLIO

 5 carote, 4 ravanelli

Il succo di carota è un’arma contro le infezioni e agisce in maniera efficace supportando le ghiandole surrenali. Stimola l’appetito e favorisce la digestione. Migliora e mantiene forte la struttura delle ossa e dei denti. Mezzo litro di succo al giorno ha un’efficacia rigenerante per il corpo.

Il ravanello è un prezioso alleato di fegato, vie respiratorie, reni e soprattutto le membrane mucose, ha proprietà diuretiche, aiuta il rilassamento muscolare e il sistema nervoso; è un potente antibatterico

SUCCO DI RAPA E MELAPER LA DEPURAZIONE DEL SANGUE:

Estrai mezzo bicchiere di succo di rapa rossa e aggiungi mezzo bicchiere di succo di mela o pera. Volendo puoi unire un po' di succo di limone. 

ancora: 1\2 bicchiere di rapa, con 1 finocchio intero e limone;

1 carota, 1 mela, 1 rapa, 1 limone, 1 pezzetto di zenzero.

Mela, rapa rossa, limone e zenzero
DEPURANTE

1 finocchio, 1 gambo di sedano con le foglie, 1 o 2 pompelmi

DISINTOSSICANTE

2 o  3 mele, 1 limone, 2 lime.

RIDUZIONE: COLESTEROLO, RITENZIONE E CELLULITE:

1 pompelmo, una mela, 1 cucchiaino di spirulina, una piccola bietola. Contiene un alto contenuto di proteine ad alto valore biologico, tanti antiossidanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e principi che riducono il colesterolo.

RIDUZIONE GRASSO ADDOMINALE: Aumenta la termogenesi e quindi brucia grassi, ricchissimo di vitamina C per migliorare gli inestetismi e l’aspetto dei cuscinetti.

1 arancia, 1 limone, 1 pompelmo, zenzero fresco e 10 foglie di cavolo rosso.

RIDUZIONE GRASSO: Ricco di betacarotene antiossidante e di licopene in grado di contrastare i grassi “cattivi”.   3 carote, una mela, 3 gambi di sedano, un pomodoro, 10 foglie di lattuga.

oppure carota, fagiolino, lattuga

RIDUZIONE: RITENZIONE E CELLULITE:

5 Carote, 2 Asparagi, 2 Cetrioli

5 carote + 1 cetriolo + 3 asparagi

Le combinazione di questi succhi sono una ricca fonte di vitamina A che riesce ad essere assimilata velocemente dal corpo. Contiene anche le vitamine: B, C, D, E G e la K.

SUCCO DI CAVOLO E DI MELA CONTRO L'ULCERA:
Estrai mezzo bicchiere di succo da un cavolo verde e rosso. Diluisci con mezzo bicchiere di succo di mela o pera.
Da bere a piccoli sorsi prima dei pasti.

SUCCO DI BROCCOLI E PERA (O MELA)

I broccoli contengono selenio, beta carotene ed altri minerali che prevengono l’invecchiamento e le malattie degenerative derivanti dallo stile di vita.

1.Il gambo è ricco di elementi nutritivi. Tagliarlo in pezzi adatti.

2.Inserire i broccoli nell’ estrattore di succhi.

3. Mescolare i broccoli con pere, mele (anche ananas) per aumentarne il sapore e il succo. 

SUCCO DI SEDANO

Il profumo caratteristico del sedano aumenta l’appetito e allevia la fatica. Controlla la traspirazione, migliora la diuresi e mantiene la temperatura corporea. È ricco di fibre, controlla la digestione, abbassa il colesterolo. Previene l’invecchiamento, la costipazione, il cancro ed altre malattie. È inoltre utile nel trattamento delle malattie del sistema nervoso, avvelenamento da cibo,menopausa e nevralgia.

1.Lavare e tagliare il sedano in pezzi adatti.

2. Inserire il sedano nell’estrattore di succhi. 

SUCCO DICAVOLO VERDE O CAVOLFIORE O CAVOLO CAPPUCCIO E MELE O PERE

Il cavolo verde ha un alto contenuto di proteine e vitamine. È ricco di una grande varietà di minerali e cura le malattie relative allo stile di vita. Elimina le scorie dall’intestino e aiuta nella prevenzione dell’avvelenamento del fegato e dell’ anemia aumentando la circolazione sanguigna.  ll succo di cavolo è molto viscoso ed ha un sapore molto forte. Mescolarlo con pere, mele per eliminarne l’asprezza ed aumentarne il succo. 

SUCCO DI CAVOLO CAPUCCIO E KIWI

SUCCO DI PEPERONE E FINOCCHIO

I peperoni diminuiscono il colesterolo e migliorano la crescita nei bambini. Sono inoltre utili nella prevenzione dell’atrofia. L’abbondanza di vitamine migliora la qualità della pelle e previene l’invecchiamento.
I semi dei peperonipotrebbero risultare speziati e amari. Eliminateli e tagliate in pezzi adatti.
Inserite i pezzi nell’ estrattore di succhi con il finocchio tagliato a pezzetti. 

SUCCO DI MAIS E ANANAS

Il succo di mais e ananas migliora la digestione e contrasta la costipazione.
1. Preparare l’ananas e il mais.

2. Eliminare la buccia e il gambo dell’ ananas e tagliare in pezzi adatti.
3. Inserire il mais e l’ ananas nell’ estrattore di succhi alternandoli.